Guida ai Forni professionali

Oggi la tecnologia ci mette a disposizione una gamma pressoché sterminata di attrezzature in grado di sollevare la tua brigata in cucina da operazioni ripetitive, capaci di impattare negativamente sui tempi di produzione.

Fra queste spiccano il forno professionali.


I requisiti fondamenti di una cucina per fidelizzare i propri clienti sono: stupire, affascinare e lasciare un ricordo indelebile della propria esperienza culinaria, come fosse un viaggio del gusto. Molteplici sono i touch-point attraverso cui interagiamo con i nostri ospiti: il servizio, l'idea che sorprende e soprattutto il giusto equilibrio di sapori.


L’obiettivo più ambito, per ogni attività di ristorazione che si rispetti, è generare profitti proponendo preparazioni di valore, che permettano di distinguersi dai propri competitor e di consolidare la fiducia dei propri clienti.

 

Il segreto del successo in questa sfida consiste nel saper “Delegare”.  Soltanto delegando infatti è possibile ottenere il perfetto connubio tra monetizzazione e soddisfazione del cliente.

Premessa

Da mattina a sera, il servizio all’ospite non prevede pause. Tra colazioni, pranzi e cene il nostro alleato “Il forno professionale” ci accompagna e supporta in tutte le attività di preparazione, cottura e rigenerazione dei cibi.

Ciò che chiediamo prima di tutto ad un forno per gastronomia è la flessibilità per adattarsi alle molteplici situazioni d’uso in cui possiamo trovarci, senza compromettere la qualità dei nostri piatti.


Proprio la varietà dei piatti che oggi il mercato richiede rappresenta una delle sfide più complesse da affrontare: preparazioni fredde, calde, pasticceria e buffet devono essere sempre al top delle aspettative e saper stupire i nostri ospiti.

In tutto questo, il forno a convezione rappresenta il miglior alleato grazie alle molteplici possibilità di cottura che è in grado di offrire:

       Forno a convezione

       Forno a convenzione con umidificazione

       Forno a convezione con vapore diretto

       In alcune versioni anche il forno statico necessario per specifiche cotture

Cook & Chill

Uno dei grandi vantaggi offerti oggi dalla tecnologia è il metodo Cook & Chill, che offre la possibilità di separare la produzione delle pietanze dal servizio senza perdita di qualità nelle preparazioni.


Grazie alla combinazione di abbattitore e Forno professionale abbiamo il vantaggio di poter gestire in modo flessibile e autonomo tutta la fase di preparazione delle pietanze a prescindere dal momento in cui verranno servite.

Quindi grazie alla tecnica Cook & Chill si ottengono importanti vantaggi:

       ottimizzazione del lavoro di preparazione durante il giorno o la settimana, senza essere più vincolati dai picchi di traffico o dalle fasi di fermo. Potendo sfruttare appieno, ad esempio, le ore mattutine o pomeridiane, solitamente svincolate dall’impegno del servizio, aumentando così la produttività per addetto.

 

 

       Razionalizzazione delle le materie prime riducendo così gli sprechi grazie alla possibilità di immagazzinare le materie prime in periodi favorevoli estendendo il periodo di conservazione, grazie alla surgelazione e alla conservazione sottovuoto.

 

       Possibilità di ampliare l’offerta del menù inserendo nuovi piatti senza lo stress di dover preparare tutto al momento dell’ordine, garantendo qualità delle preparazioni e puntualità nel servizio.

 

Nella gestione di una cucina professionale, lo stress e la frenesia per avere tutto pronto contemporaneamente e con puntualità rappresentano una sfida logistica da non sottovalutare.


In primo luogo, è necessario studiare l'ottimizzazione dei costi logistici e attivare un processo di ingegnerizzazione della produzione, riducendo così costi del personale e migliorando la qualità dell’offerta.

"Questa è la sfida logistica che dobbiamo affrontare oggi per gettare le basi di una attività che sia efficiente, di qualità e remunerativa."

Ma ora basta con la teoria e proviamo a scendere un pò più nel pratico. Siamo qui per parlare di Forni. Per prima cosa, in commercio sono presenti molteplici tipologie del forno da cucina professionale e molto spesso non è facile districarsi in una così grande varietà di prodotti e caratteristiche.


Per questo motivo crediamo che sia importante avere ben chiare le proprie esigenze specifiche riguardo ai punti elencati qui di seguito:

.

  •          - tipo di utilizzo che si andrà ad effettuare
  •          - budget che si ha a disposizione
  •          - tipologia di cotture da eseguire
  •          - tipo di settore in cui si opera

BianchiPro mette a tua disposizione un ampio catalogo di forni professionali in grado di soddisfare una larga parte di operatori del mondo della ristorazione:

.

Clicca per vedere Forni professionali prezzi e caratteristiche:

Forno a convezione

Come dicevamo poco fa in una cucina professionale, in un laboratorio di pasticceria oppure in pizzeria risulta imprescindibile utilizzare dei forni professionali al fine di ottenere un flusso di lavoro efficace aumentando sia la produttività che la qualità delle preparazioni eseguite.


Ma allora quale scegliere? Vediamo i più diffusi.

Il forno a convezione (o ventilato) è dotato di una o più ventole e utilizza il calore propagato dalle ventole per cuocere le pietanze. Grazie alla circolazione dell’aria all’interno della camera, il calore si distribuisce in maniera uniforme, garantendo la cottura omogenea degli alimenti.


Il forno a convezione è particolarmente consigliato per panetterie e pasticcerie. Questa tipologia di forno non necessita di particolari vincoli o condizioni climatiche durante il processo di cottura.

forno a convezione con umidificazione

Il forno a convezione con umidificazione (combinato) presenta le medesime caratteristiche di quello ventilato ma con in più la funzione vapore.


Anche questo tipo di forno nasce per eseguire cotture semplici, sempre per prodotti da panetteria o pasticceria, congelati o in alternativa paste frolle, ma con la possibilità aggiuntiva di poter utilizzare il vapore sia per velocizzare il processo di cottura che per migliorarne la qualità.

Riassumendo, con questa tipologia di forno le variabili che possiamo gestire sono: tempotemperatura e umidità.

Per quanto riguarda i forni pizza è possibile scegliere tra due famiglie di funzionamento:


A) i forni pizza elettrici, che permettono di ottenere una pizza di qualità eccellente grazie al completo controllo della temperatura di cottura


B) i Forni pizza a gas, che sono più semplici da utilizzare oltre a non influire sull’assorbimento elettrico del locale.

Quest’ultimo fattore non è trascurabile in quanto i forni per pizza elettrici sono molto energivori arrivando ad assorbire anche 15/16 KW in fase di massimo assorbimento.

 

In base alle proprie esigenze è possibile acquistare forni per pizza dalle molteplici varianti:

-        con struttura in lega o acciaio

-        con termostato manuale o digitale per una perfetta temperatura di cottura della pizza

-        con superficie di cottura in materiale refrattario

-        con singola o doppia camera di cottura

 

 

Ogni forno per pizzeria presente nel nostro catalogo, rappresenta una soluzione diversa per le svariate esigenze di pizzerie e ristoranti, dal piccolo forno per bar, alle versioni progettate per grandi volumi di lavoro.


Per qualsiasi dubbio sulla scelta del tuo forno, saremo felici di supportarti nella scelta.

I Forni microonde per uso professionale offrono alte prestazioni e telai robusti, spesso anche in acciaio inox. Sono progettati per utilizzi intensivi e sono indicati per cucine professionali, gastronomie, ristoranti e bar.


Sul mercato oggi è possibile reperire numerosi modelli i quali offrono a loro volta molteplici funzioni come:

 

  • il piatto fisso o girevole
  • uno o più magnetron per una cottura più omogenea e rapida
  • varie tipologie di volume interno
  • potenze di funzionamento dedicate alle diverse esigenze di utilizzo

 

In caso di dubbi Contattaci: un nostro esperto è a disposizione per consigliarti il microonde professionale migliore per le tue esigenze.

I FORNI ELETTRICI PROFESSIONALI SI POSSONO SUDDIVIDERE IN DUE MACRO CATEGORIE:


    • Manuali
    • Digitali

Il forno manuale è, per semplificare, quello che utilizza le classiche manopole per le impostazioni di cottura. È un tipo di apparecchiatura estremamente intuitiva ed è indicato, come già detto, per cotture semplici.


Il forno digitale solitamente è indicato per impieghi più evoluti in quanto offre la possibilità di impostare programmazioni con varie tipologie di cottura  e di personalizzare le proprie ricette.

Articoli correlati

Autore

Enrico Bianchi

Esperto di attrezzature per la ristorazione, negli ultimi tempi mi occupo anche di divulgazione per aiutare tutti coloro che hanno necessità di districarsi nel complesso mondo delle attrezzature per la ristorazione e l'ospitalità.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per ricevere anteprime esclusive, guide e promozioni

ISCRIVITI