5.1 Cliente professionista: in deroga alla garanzia di cui agli artt. 1490 e ss.cc., i prodotti acquistati da soggetti diversi da privati consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), ovvero persone giuridiche e persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, hanno garanzia commerciale di 12 mesi. Per i prodotti della Linea Professionale, in caso di difetto di conformità, Omnia srl nel periodo della garanzia commerciale (12 mesi), si impegna a fornire gratuitamente i pezzi di ricambio necessari al ripristino della conformità del prodotto oppure a provvedere alla riparazione in fabbrica, previa spedizione a carico del Cliente, dell’articolo presso il punto vendita.
5.2 Cliente consumatore: ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) i prodotti in vendita nel presente sito, sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.
Il prodotto non conforme potrà essere affidato direttamente dal consumatore a qualunque centro Assistenza tecnica autorizzato dal produttore, se disponibile. In alternativa, potrà essere fatto pervenire a Omnia srl, che provvederà ad inviarlo, per l’eventuale ripristino, presso un Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.
In ogni caso non sono coperti da garanzia i danni provocati da improprio uso/conservazione/ manutenzione/installazione o manomissione dell’articolo.
ATTENZIONE: i prodotti contrassegnati dalla dicitura "CE domestico" non sono provvisti delle certificazioni necessarie per l'uso professionale; pertanto non sono vendibili e fatturabili ad aziende.
6.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore comunitario il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
- la compromissione dell’integrità del bene dovuta ad un uso non diligente o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc).
La restituzione del prodotto è da intendersi a carico e cura del Cliente.
6.2 Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso: il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere. Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente dovrà dare comunicazione esplicita della decisione di recedere, indicando il numero d’ordine, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario dell’ordine) tramite mail a clienti@bianchiproi.it o al seguente indirizzo:
OMNIA SRL.
Via G.Bruno n° 10
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla comunicazione il Cliente provvederà, a proprie cura e spese, a spedire il prodotto opportunamente imballato, indicando con accuratezza i dati Cliente dichiarati al momento dell’ordine al medesimo indirizzo. La spedizione per la restituzione del materiale, fino alla verifica da parte di Omnia srl, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamenti nel trasporto per il rientro, Omnia srl darà tempestiva comunicazione dell’accaduto, per consentire di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in tale eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per il ritiro e contemporaneamente sarà invalidata la richiesta di recesso e quindi di rimborso.
Omnia srl non potrà in alcun modo rispondere per danneggiamenti furto/smarrimento durante la fase di trasporto dei beni restituiti dal Cliente.
6.3 Modalità e tempi di rimborso al Cliente: ai sensi dell.articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Omnia srl provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di servizi accessori o un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Omnia srl).
Omnia srl potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro.
6.4 Esclusioni: il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
6.5 Acquisto errato: in linea generale, non è prevista la sostituzione in caso di acquisto di prodotto errato da parte di aziende e altre persone giuridiche. Omnia srl si riserva tuttavia la possibilità di derogare con eccezioni discrezionalmente concesse, comunicando modalità ed eventuali costi. È comunque sempre intesa a cura e spese del Cliente la restituzione del prodotto acquistato erroneamente. È raccomandata la massima attenzione nella protezione dei beni: non sarà possibile accettare la restituzione di prodotti danneggiati o incompleti, e/o con imballi danneggiati o incompleti.
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Rimini. Nel caso di contratto stipulato da Consumatore sarà competente il Tribunale di domicilio o di residenza del Cliente o a discrezione del cliente stesso, la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr.