Lavorazione Pasta 

Impastatrice a spirale

Quale è la migliore impastatrice a spirale? L’unica risposta possibile è Dipende! Dipende da molteplici fattori, ma procediamo con ordine.

L’impastatrice ed in particolar modo la versione a spirale può essere realizzata in molteplici varianti e versioni. La prima cosa da tenere in considerazione è la capienza della vasca in modo che sia proporzionata alle reali quantità di impasto che dobbiamo lavorare. Dopo di che è di fondamentale importanza individuare e selezionare tutta una serie di opzioni molto importanti che sono: il tipo di alimentazione: monofase o trifase, il coperchio grigliato o trasparente, singola o doppia velocità, testa sollevabile o testa fissa e in ultimo ma non per importanza vasca fissa o estraibile.

Da non dimenticare nelle versioni più voluminose la possibilità di avvalersi di ruote piroettanti per consentirne una movimentazione più agevole.

Ora che abbiamo visto le principali funzionalità di una impastatrice professionale puoi scegliere la versione perfetta per il tuo lavoro, che sia: pizzeria, ristorante, forno o pasticceria.

Rapporto capacità vasca / quantità di farina: circa 4 / 3

Impastatrice planetaria

Impastatrice planetaria professionale quale scegliere e cosa tener conto in fase di acquisto nel binomio qualità - prezzo? Ci sono diversi aspetti da considerare quando si sceglie di acquistare una impastatrice planetaria.

Sicuramente nel caso di ristoranti, laboratori artigianali o pasticcerie sono preferibili le planetarie per la versatilità di utilizzo che offrono, in misura ancora maggiore se l'ambito in cui si opera è prevalentemente dolciario.

I vantaggi della planetaria.

Le planetarie professionali sono tra le apparecchiature da cucina più indicate per ottenere un impasto uniforme, esse infatti imitando il moto di rotazione dei pianeti, effettuato contemporaneamente sul proprio asse e attorno ad un punto, che nel caso dell’impastatore è il centro della ciotola di lavorazione, tendono continuamente l’impasto in ogni suo punto garantendo un risultato estremamente uniforme.

Questa lavorazione viene effettuata tramite appositi accessori detti ganci o fruste. Esistono varie tipologie di ganci utilizzati a seconda della consistenza dell’impasto da lavorare, tra i quali il gancio ad A e quello a K adatti per mescolare gli impasti di media consistenza, mentre quello detto a spirale è maggiormente indicato per gli impasti più consistenti come pane e pizza.

rapporto tra capacità vasca e capacità farina è di 5 a 1

Impastatrici a forcella

Le impastatrici a forcella fanno parte del vasto mondo delle macchine alimentari, sono realizzate per lavorare impasti a media o dura consistenza e grazie al tipico movimento dell’utensile a forcella garantiscono la creazione di una maglia glutinica e una ossigenazione eccellente dell’amalgama, limitando al massimo l’effetto di  surriscaldamento che altrimenti andrebbe ad influire pesantemente sulla qualità del prodotto finale.

 

Altra caratteristica unica della forcella è la capacità di impastare in modo omogeneo e in tempi contenuti sia piccole (3/4 kg) che grandi quantità di prodotto, dando vita così a una perfetta incordatura dell’impasto e garantendo un risultato di lavorazione unico.

Bracci tuffanti

Tradizione e innovazione si incontrano nella impastatrice a bracci tuffanti.

La bracci tuffanti è uno strumento fondamentale nei panifici, nelle pizzerie e  pasticcerie. Questo tipo di impastatrice professionale è ideale per la lavorazione di impasti sia duri che soffici.

La tecnologia a bracci tuffanti genera una ossigenazione dell’impasto ottimale, riducendone al minimo il riscaldamento e consentendo in questo modo di ottenere una incordatura ottimale della maglia glutinica.

L’impastatrice a bracci tuffanti consente di ottenere impasti con una qualità superiore a qualsiasi altra tipologia di impastatrice professionale oltre ad offrire una robustezza e una semplicità di utilizzo che non temono confronti.

Ideale per panifici, pizzerie e pasticcerie.

 

 

Macchine per pasta fresca

In questa categoria proponiamo la selezionata gamma di macchine per pasta fresca dell’azienda Fimar, per estrusione e impastare molteplici tipi di ingredienti al fine di ottenere composti come la classica pasta all'uovo . Questa tipologia di macchine per pasta fresca professionali si adatta nelle varie motorizzazioni sia all’uso domestico che alle attività professionali come ristorantigastronomie, laboratorio artigianale, ecc… Grazie a questo fantastico strumento possiamo rendere automatico tutto il processo di lavorazione dell'impasto, che altrimenti richiederebbe un dispendio di tempo ed energie notevoli. L'azienda Fimar grazie alla sua lunga esperienza maturata nel settore della ristorazione ha realizzato una macchina per fare la pasta in cui è sufficiente inserire gli ingredienti ed in poco tempo la nostra pasta artigianale sarà pronta per essere lavorata nei formati desiderati grazie all’ampia scelta di 24 trafile in ottone e bronzo (opzionali). Il telaio di ogni modello di macchina per la pasta è trattato con verniciatura antigraffio  mentre le parti a contatto con gli alimenti come la vasca e il gancio impastatore sono in acciaio inox per garantire la massima igiene, inoltre il coperchio della vasca è dotato di microinterruttore di sicurezza nel pieno rispetto delle norme antinfortunistiche. Come optional per il modello MPF2,5N è possibile richiedere l’accessorio taglia pasta elettronico mentre per i modelli MPF4N e MPF8N è già incluso di serie.

Sfogliatrici

Il segreto per ottenere una sfoglia a regola d’arte? Usare delle sfogliatrici professionali in grado di lavorare la sfoglia con la stessa qualità di quella fatta a mano.

Ogni tirasfoglia professionale che trovi in questo reparto è costituita da un telaio in acciaio inox di alta qualità e progettata appositamente per essere utilizzata in attività di ristorazione come: gastronomie, ristoranti, negozi di pasta fresca e tanto altro. Scopri tutti prodotti!

Stendipizza

Cos'è la dilaminatrice? Detta anche stendipizza, è una macchina per pizzeria e ristorante in grado di stendere impasti all''uovo per la produzione di pizza e piadina.
Lo stendipizza è una attrezzatura per ristorazione molto robusta e pratica, ideale per ottenere qualsiasi spessore di sfoglia richiesto per pizza pasta, piadina ecc.
Negli stendipizza i rulli utilizzati per sfogliare la pasta possono essere singoli o doppi ed anche paralleli, tipicamente utilizzati per lavorare con le teglie oppure inclinati per la produzione della classica pizza al piatto napoletana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
3% extra sconto per il tuo prossimo acquisto
Ogni mese: Buoni sconto, coupon, anteprime esclusive, guide e promozioni.